Lotta Pesi Varie

2009 – Bilancio Positivo

L’anno sportivo 2009 della  A.S.D. Polisportiva Santa Bona passa all’archivio con un bilancio decisamente positivo per i due settori trainanti della Lotta grecoromana/stile libero e per la pesistica.  La formazione trevigiana largamente rinnovata, con i suoi giovanissimi è riuscita  a cogliere risultati di prestigio sia a livello regionale-nazionale che internazionale.

Si è confermata la prima forza a livello di lotta grecororomana in Veneto e si è aggiudicata in ben quattro occasioni le manifestazioni regionali/interregionali di pesistica.  Ciò la pone quale sodalizio rivelazione, perché competitiva in ogni classe di età, anche a livello nazionale con 18 atleti inseriti nelle classifiche.

Il lavoro dei tecnici della lotta:  Angelo Biscaro, Paolo Torresan, Felice Biscaro, Maikel Santiesteban, Germano Crosato e della pesistica: Paolo Biscaro, Davide Gastaldon e Nicola Acri oltre ai giovani tecnici impegnati nelle scuole (Matteo Polo, Giorgio Gastaldon, Matteo Santi), coordinati dal maestro Giovan Battista Padoan non hanno fatto pesare il passaggio generazionale inevitabile.

Ora la Polisportiva Santa Bona può contare su un lotto di giovanissimi inseriti su entrambe le classifiche nazionali (lotta e pesistica) con ampi margini di miglioramento e con esperienze internazionali significative quali Alpe Adria di pesistica (Jon Robu e Francesco Pertossi)  e Giacomo Scurti, nel giro della nazionale giovanile oltre a Maikel Santijesteban vice campione italiano assoluto in grecoromana.

Sul podio nazionale della pesistica troviamo due emergenti: Alessandro Di Grande, campione italiano giovanile e Rosario Briganti, bronzo ai recenti campionati italiani esordienti di Ercolano, senza dimenticare il nazionale Jon Robu.

Si annoverano sedici titoli regionali che testimoniano 18 atleti nazionali. Il fronte della lotta ha vissuto momenti importanti con Giacomo Scurti, Filippo Marotto, Marco Pertossi, Maikel Santijesteban, Davide Gastaldon, tutti sul podio nazionale. Manca il titolo nazionale, sfiorato in ripetute competizioni che sicuramente nel 2010 arriverà.

E’ il patto e la convinzione dei tecnici che volontariamente, operano ogni giorno in silenzio. E’ la formula vincente di questa formazione di marca trevigiana, oramai una corazzata su tutti le discipline svolte. Il 2010 sarà ancora più roseo con quattro atleti pronosticati vincenti: Scurti, Santijesteban, Di Grande, e Francesco Certossi oltre a tutti gli altri giovanissimi, aspettando un Polo che prima o poi esploderà.

Un Polisportiva Santa Bona viva anche nella organizzazione di manifestazioni internazionali di lotta, quale il Trofeo Fratelli Torresan giunto alla 17 edizione, gli assoluti regionali, i campionati di classe di pesistica under 17.

Nonostante il repentino cambiamento dei tempi, le novità organizzative che si distaccano dal vero volontariato, dalle pressioni di reperimento fondi, seppur senza sponsor, è una realtà sportiva reale nel cuore di Treviso che scrive pagine sportive importanti da ben  63 anni e che va orgoglioso dei suoi due centri Coni di avviamento allo sport alla lotta  ed alla pesistica, vera linfa vitale per tutto il movimento.

gli allenatori Angelo Biscaro e Giovan Battista Padoan
Angelo Biscaro e Giovan Battista Padoan