Lotta Pesi Varie

La Polisportiva Santa Bona sale in cattedra

Nel mese di maggio il settore Lotta – Pesi della ASD Polisportiva Santa Bona ha portato a termine alcune importanti collaborazioni con diversi istituti scolastici.

E’ stato presente nelle lezioni di educazione fisica della Scuola Media Coletti presso i plessi di Santa Bona e San Liberale, collaborando con le professoresse Zanfrà, Schiavinato e Pillon, proprio quest’ultima ha commentato positivamente l’esperienza:

“Nella scuola dell’obbligo i ragazzi arrivano senza preparazione e senza schemi motori di base, manca l’idea di fondo che fin dalle scuole elementari l’attività sportiva deve essere una piacevole abitudine. Attività come la Lotta e la Pesistica contribuiscono a sviluppare questi schemi, in particolare la Pesistica va ad affrontare temi come la postura e fornisce una prima prevenzione a chi va a fare altri sport o semplicemente va in palestra.

La lotta poi con la fase di preacrobatica, che è sempre molto affascinante, e con la fase del contatto, sviluppa situazioni ed abilità molto importanti per ragazzi di questa età”. Poi parlando del futuro: “non vedo perchè non si possa instaurare in futuro un rapporto continuativo, sono dell’idea che la scuola debba far da tramite per la conoscenza delle realtà sportive del territorio che offrono attività di qualità elevata come la vostra”.

In una giornata, quella di sabato 16, i lottatori e i pesisti della Polisportiva hanno affascinato gli alunni delle scuole medie di San Donà di Piave(Ve), facendo provare discipline a loro per lo più sconosciute.

Collaborazione ancora in corso con la Scuola Media di Loria, in cui sotto l’organizzazione dell’instancabile professor Sergio Riccio è stato offerto ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di un corso di Lotta che durerà fino a fine giugno, i ragazzi iscritti, una trentina, ogni sabato pomeriggio vengono accompagnati presso gli impianti della Polisportiva e svolgono due ore di allenamento ed avviamento alla lotta con gli agonisti e gli istruttori del settore.